Ciao lupini, come va?
Io ho mal di gola, studio, sono a dieta "strinta" come si dice a Pisa. A proposito, a Pisa la primavera non è pervenuta e questo influisce molto negativamente sul mio umore. Una cosa proprio guarda malissimo.
Però, su richiesta di Ester, ho fatto un disegnino nuovo per il blog Una Principessa in Cucina. Fateci un salto e buon appetito!
una coppia di rinomati intellettuali che, da quando si sono messi insieme, hanno perso tutti i loro superpoteri e sono diventati incredibilmente scemi.
martedì 28 maggio 2013
giovedì 16 maggio 2013
Esperienze lupine - corsi di fumetto nelle scuole elementari
Cari lupini,
oggi vi racconto l'esperienza che ho fatto quest'anno: i corsi di fumetto nelle scuole elementari!
Avevo ben due terze elementari, una alle scuole Cambini e una alle Sauro, a Pisa. Si trattava di progetti diversi: in una classe dovevamo lavorare sulla Carta dei Diritti dei Bambini, nell'altra, su Pinocchio.
Nella prima classe, abbiamo deciso di creare la "nostra" Carta, analizzando quali fossero, secondo i bimbi, i diritti fondamentali dei bambini. Il risultato:
- Diritto di giocare
- Diritto di studiare
- Diritto di dormire quando si ha sonno
- Diritto di mangiare e bere quando si ha fame, non troppo ma nemmeno troppo poco
- Diritto di essere curati quando si è malati
- Diritto di avere una casa accogliente
- Diritto di avere una famiglia che ti ama
- Diritto di vivere in pace
- Diritto di fare sport
- Diritto alla fantasia
Da qui, abbiamo analizzato, Peanuts alla mano, da cosa è composto un fumetto: le tavole, le vignette, i personaggi, lo sfondo, i baloon, le didascalie e soprattutto la storia e la sceneggiatura.
Alla fine, ogni bambino ha fatto una tavola di sei vignette con il suo diritto "preferito", sviluppando una sceneggiatura e disegnando tutto da solo. Ne sono venuti fuori due bellissimi cartelloni colorati.
L'altra classe aveva Pinocchio come libro di lettura, sul quale abbiamo articolato il nostro laboratorio. Dopo le prime lezioni su come si fa un fumetto, ad ogni bimbo è stato assegnato un episodio di Pinocchio, ha elaborato una piccola sceneggiatura e ha disegnato la sua tavola. Tutte le tavole, alla fine, formavano un bellissimo volume di "Pinocchio a fumetti".
Ecco qualche fotina:
E' stata un'esperienza davvero formativa per me. Non era la prima volta che avevo a che fare con i bambini, ma ogni piccola comunità che incontro ha le sue regole e le sue dinamiche e ogni volta bisogna trovare punti di contatto e interessi in comune con i piccoli, per interessarli tutti al lavoro da fare e, magari, farli divertire.
A quanto pare sono stata bravina, mi hanno "prenotato" anche per il prossimo anno!
lunedì 6 maggio 2013
La Spezia Comics & Games - ciance e fotine
Innanzitutto GRAZIE. Grazie grazie grazie grazie di cuore a tutte le persone che hanno interagito con noi, è stato stimolante, divertente e promettente per il futuro.
..che ci ha tenuto tanta compagnia e Pietro Igor Fontani con cowboys e cavalli.
Accanto a noi avevamo il cartonato di Jenus e i suoi ministri della fede che ci hanno viziati con pane carasau e cannonau (hic!) e.. I TATINI! Che bellezza! Foto di repertorio:
nom nom nom |
Conoscere gli autori di fumetti che ami, averli accanto per due giorni e chiacchierarci, fare amicizia, scambiarsi disegnetti è bellissimo. E scusate la banalità.
Davanti a noi avevamo invece uno stand di giochi dal nome geniale: Kiss Me Lich, che -sorpresa!- è tenuto da due affezionati lupini, Erika e Alberto.
A Lucca C&G, lupini affettuosi ci avevano portato lecca lecca e torte salate; questa volta, i due lupini di cui sopra ci hanno regalato il gioco da tavolo della Lego di Harry Potter! Lacrime di commozione! Grazie :°D
no, davvero, io non mi capacito quando succedono queste cose.. G R A Z I E. |
Beceramente parlando, siamo anche soddisfattissimi delle vendite. Temevamo la grande presenza di cosplayers, a cui di fumetto autoprodotto importa relativamente poco.. e invece la fiera è stata visitata da un sacco di gente di tutti i tipi e età, sopratutto domenica pomeriggio. Siamo molto soddisfatti e abbiamo quasi finito le copie che ci eravamo portati. Felicità! I ragazzi dell'organizzazione sono stati eccezionali e noi torneremo di sicuro il prossimo anno.
Adesso la parte che preferite:
un Dredd barbuto e baffuto |
l'inquietanza fatta cosplay |
Oppa lupi style con photobombing involontario, ma gustoso |
Minerva, detta Mini, che mostra felice la sua copia. Che bella! |
poverino |
Grazie ancora a tutti, vi vogliamo un sacco bene, siete i nostri lupini adorati.
Iscriviti a:
Post (Atom)